Le strutture e il tempo by Cesare Segre
autore:Cesare Segre [Segre, Cesare]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858416921
editore: Einaudi
pubblicato: 2020-03-03T16:00:00+00:00
1 Che cito dall’edizione di V. Branca, Firenze 19655.
2 Secondo la terminologia di A.-J. Greimas, Du sens, Paris 1970, pp. 253 e passim, attanti sarebbero i personaggi in quanto unità semantiche dell’armatura del racconto, attori i personaggi in quanto unità lessicalizzate. La mia analisi è svolta a livello di attori, dato che il ruolo rispettivo di M, D ed A s’identifica con la loro posizione giuridica (o antigiuridica!), necessariamente lessicalizzata.
3 Motivazioni e vettori (o, se si preferisce, cause e mezzi della beffa) s’identificano nella nov. II. In questa novella, ben caratterizzata in senso sociologico, la povertà, che spinge la donna tra le braccia dell’innamorato, è anche quella che permette il tradimento («con ciò fosse cosa che il marito di lei si levasse ogni mattina per tempo per andare a lavorare o a trovar lavorio, che il giovane... uscito lui, egli in casa di lei se n’entrasse», 9) e seduce il marito alla vendita del doglio in cui l’amante si nasconde, trasformato di colpo in acquirente scrupoloso (vettori: «andare a lavorare o a trovar lavorio», 9; «tu non vuogli oggi far nulla», 14; «non fo il dí e la notte altro che filare», 14; «tu dovresti essere a lavorare», 15; «tu dei essere a lavorare», 18; «andai per lavorare», 20, ecc.). Da notare – pure nella mozione degli affetti la causa del tradimento è mezzo della beffa – che se anche la donna enfatizza (14-18) le miserie e le fatiche della sua vita per coprire la propria colpa col rimorso del marito, si tratta certamente di miserie e fatiche reali. Procedimento che differenzia notevolmente la novella dalla sua fonte (Apuleio, Metam. IX, 5), dove la donna è «postrema lascivia famigerabilis», e le sue recriminazioni sulle fatiche domestiche prive di attendibilità.
4 Sulla beffa si veda ora A. Fontes-Baratto, Le thème de la «beffa» dans le «Décaméron», in Formes et significations de la «beffa» dans la littérature italienne de la Renaissance, a cura di A. Rochon, Paris 1972, pp. 11-44.
5 In questa novella il contrasto fra l’intonazione «cortese» dell’inizio e la crudeltà della beffa crea una frattura anche stilistica, ottimamente notata da V. Branca, Boccaccio medievale, Firenze 19703, pp. 127-32.
6 Si tratta di innovazione felice del Boccaccio rispetto alla sua fonte, la Comedia Lidiae di Matteo di Vendôme (in E. Du Méril, Poésies inédites du Moyen Age, Paris 1854, pp. 350-73), per un tentativo di giustificare almeno parzialmente il comportamento della moglie. Anche originale è il richiamo della serva-mezzana Lusca all’antagonismo di classe per abbattere gli scrupoli di Pirro («Speri tu, se tu avessi o bella moglie o madre o figliuola o sorella che a Nicostrato piacesse, ch’egli andasse la lealtà ritrovando che tu serbar vuoi a lui della sua donna?... Trattiamo adunque loro e le lor cose come essi noi e le nostre trattano», 24-26).
7 Un contrappasso stilisticamente rilevato (cfr. U. Bosco, Il Decameron. Saggio, Rieti 1929, p. 183) è quello per cui nella nov. VIII al marito tradito, che aveva creduto di picchiare la moglie (era invece la serva) «dicendole la
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1563)
Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram. Ediz. illustrata by Riccardo Falcinelli(1278)
La funesta docilità by Salvatore Silvano Nigro(1257)
Enea, lo straniero by Giulio Guidorizzi(1214)
La filosofia di Topolino by Giulio Giorello & Ilaria Cozzaglio(1185)
Il racconto dell'ancella by Margaret Atwood(1174)
La filosofia di topolino by Giorello Giulio & Cozzaglio Ilaria(1156)
Alan Turing: The Imitation Game - Storia di un enigma by Hodges Andrew(1119)
Breve storia della letteratura a fumetti by Daniele Barbieri(1098)
SPQR: Storia dell'antica Roma by Mary Beard(1084)
Complex Tv: Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv (Italian Edition) by Jason Mittell(1073)
Champion by Marie Lu(1067)
Il copista come autore by Luciano Canfora(1061)
COME UN ROMANZO by Daniel Pennac(1048)
Un'altra verità (Mimesis) by Emil Cioran(1025)
Siamo tutti greci by Giuseppe Zanetto(1012)
La Fisica dei Supereroi by James Kakalios(987)
L'uomo medievale by Jacques le Goff(969)
1934 by Alberto Moravia(966)